Ufficio Ragioneria , Tributi

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  • Programmazione dei bilanci.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

  • gestione dei tributi comunali;
  • controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  • controllo e contenzioso relativo agli immobili.
  • si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
  •  segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
  • dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
  • Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
  • Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30
  • Lunedì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Sede principale

Muncipio di Villarboit

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Fax: 0161854341
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it

Contatti

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Pagina aggiornata il 30/09/2024