Assegno di Inclusione (ADI) (Nuovo (REI)

Servizio attivo

Sostegno economico e percorso di inclusione sociale per famiglie in difficoltà.​ Lavoro+5

A chi è rivolto

Nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.360 euro, che includano almeno una delle seguenti categorie:

  • Minori.

  • Persone con disabilità.

  • Persone con almeno 60 anni di età.

  • Persone in condizione di svantaggio inserite in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.​

Descrizione

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, attiva dal 1° gennaio 2024. Sostituisce il Reddito di Inclusione (REI) e il Reddito di Cittadinanza. Il beneficio prevede un contributo economico mensile, integrato da un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa, gestito dai servizi sociali e dai centri per l’impiego.

Come fare

  • Presentare la domanda online sul sito dell’INPS o tramite CAF/patronati.

  • Sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (PAD) attraverso il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).

  • Partecipare al percorso di inclusione sociale e lavorativa, che può includere formazione, orientamento e progetti utili alla collettività.​

Cosa serve

  • Attestazione ISEE in corso di validità.

  • Documento d’identità e codice fiscale.

  • Contratto di locazione registrato (se si richiede la Quota B).

  • Sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).​

Cosa si ottiene

  • Un contributo economico mensile, composto da:

    • Quota A: integrazione del reddito familiare fino a 6.000 euro annui (7.560 euro per nuclei con persone over 67 o con disabilità grave), moltiplicata per la scala di equivalenza.

    • Quota B: contributo per l’affitto fino a 3.360 euro annui, se in locazione con contratto registrato.

  • Supporto personalizzato per l’inclusione sociale e lavorativa.

Tempi e scadenze

  • Presentazione della domanda: in qualsiasi momento dell’anno, online tramite il portale INPS o presso CAF/patronati.

  • Decorrenza del beneficio: dal mese successivo alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).

  • Durata: 12 mesi, rinnovabili per ulteriori 12 mesi, con un mese di sospensione tra i due periodi.​INPS

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale , Stato Civile

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 16/04/2025