Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
A persone fisiche e giuridiche che necessitano di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali con valore legale (come aziende, professionisti, liberi professionisti, enti pubblici e privati).
Descrizione
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione elettronica che garantisce la prova legale dell'invio e della ricezione di messaggi, simile alla raccomandata con avviso di ricevimento. Ogni messaggio inviato tramite PEC ha valore legale, che ne attesta la data e l'ora di invio, la provenienza, nonché la ricezione da parte del destinatario.
Come fare
Attivazione della PEC:
Per attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario registrarsi presso uno degli enti accreditati (come Infocert, Aruba, LegalMail, ecc.).
Utilizzo della PEC:
Dopo l'attivazione, è possibile utilizzare la PEC per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali a valore legale con altre caselle PEC. Si può anche inviare documenti firmati digitalmente, accrescendo ulteriormente il valore legale.
Cosa serve
Un dispositivo di accesso a Internet.
La registrazione presso un ente certificatore accreditato per ottenere il proprio indirizzo PEC.
Un indirizzo e-mail da utilizzare per la registrazione.
Cosa si ottiene
Un indirizzo di posta elettronica certificata che permette l'invio e la ricezione di comunicazioni ufficiali con valore legale.
Un sistema sicuro per inviare documenti al posto della tradizionale posta cartacea, con la certezza dell'avvenuta consegna.
Tempi e scadenze
La PEC permette l'invio di documenti in formato elettronico con valore legale.
L'attivazione della PEC è immediata una volta completata la registrazione presso uno degli enti certificatori accreditati.
La validità della PEC come strumento legale è continuativa, fintanto che il servizio viene mantenuto attivo dal titolare.
Costi
I costi per l'attivazione di un indirizzo PEC variano a seconda del provider scelto e del piano scelto, ma generalmente sono annualità che vanno da circa 5€ a 25€ all'anno.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.