Posta Elettronica Certificata (PEC)

Servizio attivo

Servizio di posta elettronica con valore legale, utilizzata per inviare documenti ufficiali.

A chi è rivolto

A persone fisiche e giuridiche che necessitano di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali con valore legale (come aziende, professionisti, liberi professionisti, enti pubblici e privati).

Descrizione

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione elettronica che garantisce la prova legale dell'invio e della ricezione di messaggi, simile alla raccomandata con avviso di ricevimento. Ogni messaggio inviato tramite PEC ha valore legale, che ne attesta la data e l'ora di invio, la provenienza, nonché la ricezione da parte del destinatario.

Come fare

  • Attivazione della PEC:
    Per attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario registrarsi presso uno degli enti accreditati (come Infocert, Aruba, LegalMail, ecc.).

  • Utilizzo della PEC:
    Dopo l'attivazione, è possibile utilizzare la PEC per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali a valore legale con altre caselle PEC. Si può anche inviare documenti firmati digitalmente, accrescendo ulteriormente il valore legale.

Cosa serve

  • Un dispositivo di accesso a Internet.

  • La registrazione presso un ente certificatore accreditato per ottenere il proprio indirizzo PEC.

  • Un indirizzo e-mail da utilizzare per la registrazione.

Cosa si ottiene

  • Un indirizzo di posta elettronica certificata che permette l'invio e la ricezione di comunicazioni ufficiali con valore legale.

  • Un sistema sicuro per inviare documenti al posto della tradizionale posta cartacea, con la certezza dell'avvenuta consegna.

Tempi e scadenze

  • La PEC permette l'invio di documenti in formato elettronico con valore legale.

  • L'attivazione della PEC è immediata una volta completata la registrazione presso uno degli enti certificatori accreditati.

  • La validità della PEC come strumento legale è continuativa, fintanto che il servizio viene mantenuto attivo dal titolare.

Costi

I costi per l'attivazione di un indirizzo PEC variano a seconda del provider scelto e del piano scelto, ma generalmente sono annualità che vanno da circa 5€ a 25€ all'anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale , Stato Civile

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 16/04/2025