Estratto Atto di Morte

Servizio attivo

Documento che certifica il decesso di una persona con i dati anagrafici principali e annotazioni aggiuntive.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti o a chi ha interesse legittimo (es. familiari, eredi, notai).

Descrizione

L’Estratto dell’Atto di Morte è un documento rilasciato dal Comune in cui è avvenuto il decesso o dove è stato trascritto. Riporta, oltre ai dati anagrafici del defunto (nome, cognome, data e luogo di nascita), anche la data e il luogo del decesso, lo stato civile e altre eventuali annotazioni (come l’ora della morte o la residenza).

Come fare

  • Di persona: presso il Comune di Villarboit.

  • Via email o PEC: contattando l’Ufficio con i dati anagrafici del defunto.

Cosa serve

  • Documento di identità del richiedente.

  • Dati del defunto (nome, cognome, data di nascita e di morte).

  • Eventuale motivazione della richiesta e delega, se non presentata da un familiare diretto.

Cosa si ottiene

Un documento ufficiale con valore legale, utile per pratiche successorie, bancarie o amministrative.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento, senza limiti di tempo. Il rilascio del documento avviene in tempi brevi, compatibilmente con l'organizzazione dell'Ufficio.

Costi

Gratuito in bollo per gli usi esenti.
In caso di rilascio in bollo (uso legale non esente): marca da bollo da €16,00.
Eventuali costi di spedizione se richiesto via posta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale , Stato Civile

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/04/2025