Certificato di Vedovanza

Servizio attivo

Attesta che una persona è vedova o vedovo, ossia che il coniuge è deceduto.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano attestare il proprio stato di vedovanza o a chi ha un interesse legittimo, come ad esempio gli eredi o altre persone coinvolte in pratiche legali o patrimoniali.

Descrizione

Il certificato di vedovanza è un documento rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile che attesta che una persona è vedova o vedovo, cioè che il suo coniuge è deceduto. Questo certificato viene richiesto per motivi legali, previdenziali, patrimoniali o per altre pratiche amministrative che richiedono la conferma della condizione di vedovanza, come ad esempio per l’eredità, la pensione di vedovanza o il matrimonio con un altro coniuge.

Come fare

La richiesta può essere effettuata:

  • di persona presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui la persona è residente o in cui è stata registrata la morte del coniuge;

  • tramite email, PEC.

Cosa serve

  • Documento di identità valido del richiedente;

  • Eventuale delega con copia del documento del delegante, se la richiesta viene fatta da terzi.

Cosa si ottiene

Un documento che attesta ufficialmente che la persona è vedova o vedovo.

Tempi e scadenze

Il rilascio è generalmente immediato. Il certificato ha validità sei (6) mesi dalla data di emissione.

Costi

  • In bollo: €16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale , Stato Civile

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/04/2025