Certificato di Stato Civile

Servizio attivo

Attesta lo stato civile di una persona (singolo, coniugato, vedovo, ecc.).

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano ottenere un certificato relativo al proprio stato civile o quello di un'altra persona con un interesse legittimo.

Descrizione

Il certificato di stato civile è un documento ufficiale rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile che attesta lo stato civile di un individuo, come ad esempio se è celibe, nubile, sposato, divorziato, vedovo/a, o se ha un altro status giuridico. È necessario per pratiche legali, previdenziali, contrattuali o per altre esigenze amministrative.

Come fare

La richiesta può essere effettuata:

  • di persona presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove l’atto di stato civile è registrato;

  • tramite email o PEC.

Cosa serve

  • Documento di identità valido del richiedente;

  • Eventuale delega con copia del documento del delegante, in caso di richiesta da parte di terzi.

Cosa si ottiene

Un documento che attesta ufficialmente lo stato civile di una persona.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità sei (6) mesi dalla data di emissione.

Costi

  • In bollo: €16,00.

  • In carta libera: gratuito, solo per usi specifici previsti dalla legge.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale , Stato Civile

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/04/2025