Certificato di Esistenza in Vita

Servizio attivo

Attesta che la persona è in vita alla data del rilascio.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel comune che necessitano del certificato.

Descrizione

Il certificato di esistenza in vita è un documento rilasciato dall’Ufficio Anagrafe che certifica che una persona, residente nel comune, è in vita alla data del rilascio. Può essere richiesto per motivi previdenziali (es. pensioni estere), assistenziali o per pratiche bancarie e assicurative.

Come fare

La richiesta può essere effettuata:

  • di persona presso l’Ufficio Anagrafe;

  • da un delegato munito di delega e documento del richiedente;

  • in alcuni casi può essere richiesto anche online tramite ANPR.

Cosa serve

  • Documento di identità valido.

  • Presenza della persona interessata oppure delega con documento del delegante.

Cosa si ottiene

Un documento che attesta che il cittadino è in vita alla data di rilascio.

Tempi e scadenze

l rilascio è immediato allo sportello. Il certificato ha validità sei (6) mesi dalla data di emissione.

Costi

  • In bollo: €16,00.

  • In carta libera: gratuito solo per gli usi previsti dalla legge (es. pensioni estere).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale , Stato Civile

Via Umberto I, 25 13030 Villarboit VC, Italia

Telefono: 0161854155
Email: villarboit@reteunitaria.piemonte.it
PEC: villarboit@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/04/2025